Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 
Tutti gli edifici scolastici dell’Istituto sono idonei alla ricettività, allo svolgimento delle attività scolastiche ed hanno spazi utilizzabili per la formazione di gruppi di livello e di lavoro.
 
Plesso via S. Antonio - S. Nicolò
Il Plesso ospita n. 5 sezioni di cui n. 2 a tempo normale.
All’interno della Scuola vi è un’aula laboratorio che solitamente viene utilizzata come aula mensa.
All’esterno della Scuola si trovano 2 cortili.
Nel terrazzo, della scuola, è allocata una scala antincendio che viene utilizzata come immediata via di fuga per l’evacuazione degli alunni che si trovano al piano superiore nell’evenienza di incendio, calamità naturali, o eventi analoghi.
 
Plesso via G. Leonardi - S. Nicolò
La Scuola dell’Infanzia Statale di S. Nicolò sita in via Leonardi, è dotata di ampi spazi verdi esterni ombreggiati attrezzati di giostra, scivolo e altalena, un ampio atrio, che consente lo svolgimento di attività ludiche, didattiche e sociali.
Il Plesso ospita n. 4 sezioni di cui n. 2 a tempo normale.
L’Aula laboratorio all’occorrenza viene utilizzata anche come aula di sostegno
 
Plesso via S. Giuseppe - Aci S. Filippo
Il plesso ospita 4 sezioni di scuola dell'infanzia, di cui n.1sezione a tempo normale; inoltre ospiterà una sezione Primavera, per bambini di età compresa tra i due e i tre anni d’età
 
Plesso via Leonardo Sciascia 12/14 - Aci S. Filippo
Il plesso L. Sciascia ospita n. 3 sezioni, di cui n.1 a tempo normale. La Scuola dell'Infanzia di via “Leonardo Sciascia” trovasi allocata all’interno dell’edificio che ospita l’omonima Scuola Primaria.
All’esterno della Scuola si trova un ampissimo cortile, mentre all’interno fruisce pure di ampi spazi in comune con la Scuola Primaria.
 
Plesso “TOMMASO ONOFRI”
La Scuola Primaria, possiede spazi verdi e recintati, che permettono libere attività ricreative. Dal cortile esterno si accede alla palestra per attività motorie, con annessi 4 servizi igienici e 3 spogliatoi, e a un campo di calcetto utilizzato soprattutto dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado e dalle società sportive.
All’esterno del primo piano si trova una scala antincendio che viene utilizzata per far defluire alcune classi al termine delle lezioni e nei casi di emergenza.
Il plesso della Scuola Primaria è dotato di computer in ogni aula, 16 L.I.M. (lavagna interattiva multimediale), 8 per ogni piano e 14 tablet.
 

 

SCUOLA PRIMARIA
Plesso Via Sottotenente Barbagallo - Aci S. Filippo
L’edificio centrale, in via Barbagallo, ospita 13 classi di Scuola Primaria, (di cui due classi del Plesso di via Sciascia) ed è operante dall’anno scolastico 2005/2006. Le aule sono spaziose e luminose, gli spazi esterni ampi e l’androne sufficientemente grande da consentirne l’utilizzo anche per rappresentazioni teatrali, musicali e mostre dei lavori realizzati nel corso dei progetti attuati. La Scuola è dotata di una palestra.
Nell'edificio sono presenti 13 lavagne interattive LIM; un laboratorio di informatica; un laboratorio linguistico (che è possibile utilizzare come secondo laboratorio di informatica); una ottima dotazione di strumenti musicali di diversa tipologia (pianoforte, pianoforti digitali, percussioni a suono determinato e
indeterminato, flauti dolci, violini, chitarre), attrezzature per l'ascolto (impianti audio stereo) e la visione di film e video (televisori, videoproiettore, grande schermo per proiezioni, impianto di amplificazione completo di microfoni panoramici e direzionali).
 

 

SCUOLA PRIMARIA
Plesso via Leonardo Sciascia 12/14 - Aci S. Filippo

 

Il plesso L. Sciascia ospita 9 classi di Scuola Primaria, di cui due classi seconde sono momentaneamente allocate nel Plesso di via Sottotenente Barbagallo, e 3 sezioni di Scuola dell'Infanzia, di cui una tempo normale (8,00-16,00), con servizio mensa e 2 a tempo ridotto (8,00-13,00).
Nell'edificio sono presenti 9 lavagne interattive LIM; un laboratorio di informatica; e un'aula utilizzata per progetti di psicomotricità in allestimento.
A breve tutte le aule utilizzate nei due plessi Barbagallo e Sciascia saranno fornite di una lavagna LIM completa di videoproiettore e PC notebook; inoltre sono in arrivo circa una ventina di tablet.
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

La Scuola Secondaria di Primo grado, è dotata di una palestra, sita al seminterrato, idonea allo svolgimento di diverse attività sportive, utilizzata sia dagli alunni della scuola sia dalle società, che usufruiscono della struttura in orario pomeridiano o serale, mai in concomitanza con le attività scolastiche.
La palestra è dotata di 2 spogliatoi e 2 servizi igienici. Inoltre all’esterno si trova un ampio cortile che collega la Centrale con la Succursale. I piani superiori sono collegati ai cortili dell’Istituto tramite scale antincendio che permettono l’evacuazione dell’utenza scolastica nei casi di emergenza.
Tutte le classi e i laboratori sono forniti della L.I.M. (lavagna interattiva multimediale), inoltre nell’Istituto ci sono video proiettore, una biblioteca e un’aula video con collegamento antenna satellitare
 
 
 
Inizio